Articolo: Calliope

Progetto innovativo focalizzato sul monitoraggio ambientale per lo sviluppo di una piattaforma finalizzata alla mitigazione di perturbazioni e rischi legati alle acque e alla biodiversità.

Il progetto rientra nella strategia di interventi del più ampio progetto CALLIOPE”

Promosso dal Comune di Taranto e finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made In Italy (MIMIT) e dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014 – 2020.

Finalizzato ad attivare un vero e proprio ecosistema di competenze trasversali e complementari, attraverso la creazione di una infrastruttura tecnologica in grado di acquisire dati e informazoni utili al decision making e alla programmazione di misure e investimenti, la creazione di best practices capaci di capitalizzare il know how acquisito e di sensibilizzare tutti gli stakeholder sul tema del One Health.

In tale direzione il progetto CALLIOPE consentirà, nelle aree oggetto di studio, il monitoraggio delle interazioni tra gli agenti ambientali, chimici e fisici, migliorando la capacità degli enti territoriali preposti di prevenire potenziali minacce sanitarie e di attenuarne gli effetti.

Nell’ambito di tale scenario Tilebytes sta occupandosi di sviluppare una cloud platform per acquisire/elaborare dati da fonti istituzionali/sensori e/o convalidati attraverso One-Health Intelligence Control Room definendo algoritmi di detection per mitigare perturbazioni e rischi legati alle acque ed alla biodiversità. Si sta occupando, inoltre, di progettare e sperimentare strumenti di sensoristica adeguati allo scopo.

www.ctecalliope.it

Contattaci

Pronti a innovare insieme?
Contattaci ora per esplorare soluzioni su misura.

Risorsa 3

Vuoi Lavorare con NOI?

Candidati subito